Itinerari - Cuore Salentino

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il nostro obiettivo è condividere con Voi alcuni dei luoghi più conosciuti del Salento senza dimenticare tutti quei paesi piccoli dell’entroterra  che fanno la differenza per l’imprenditoria, per la ristorazione il commercio, l’agricoltura ecc.. comunicano con tutti i cittadini del posto valorizzando e rispettando ogni persona che vuole scoprire le nostre origini, i nostri valori, la nostra accoglienza, la nostra musica, il nostro viver sano con il buon gusto di cucinare la pietanza Mediterranea tipica del SUD.

Cuoresalentino.it propone un elenco dei comuni del Salento, la Terra te "lu sule lu mare lu ientu" : Traduzione del Sole del Mare e del Vento.
Inoltre nelle pagine dei comuni del Salento forniamo:
cenni storici e origini, le date delle sagre e degli eventi nel Salento,
musei da visitare e il numero di telefono del comune di tutti i paesi della

provincia di Lecce, Puglia.
Informazioni utili dei comuni della provincia di Lecce, Salento

Di seguito l'elenco di tutti i Comuni del Salento

Località costiere

Costa adriatica
da Nord a Sud
Spiaggiabella
Torre Chianca
San Cataldo
Le Cesine

Torre Specchia
Torre Dell'Orso
San Foca
Rocca Vecchia
Torre Saracena
Sant'Andrea
Conca Specchiulla
Frassanito
Laghi Alimini
Otranto
Le Orte Otranto
Punta Palascia
Torre Sant'Emiliano
Porto Badisco
Santa Cesarea Terme
Castro Marina
Grotta della Zinzulusa
Tricase Porto
Marina Serra
Novaglie
Ciolo
Santa Maria di Leuca
___________

Costa ionica
da Nord a Sud

San Pietro in Bevagna
Torre Colimena
Torre Lapillo
Punta Prosciutto
Specchiarica
Porto Cesareo
Sant'Isidoro
Torre Dell'Inserraglio
Porto Selvaggio
Santa Maria al Bagno
Gallipoli
Torre Suda
Posto Rosso
Torre San Giovanni
Torre Mozza
Lido Marini
San Gregorio

I capoluoghi delle province salentine:

LECCE

Capoluogo e maggiore centro culturale della penisola salentina, sede dell'omonima arcidiocesi e di un'università, è posta a 11 chilometri dalla costa adriatica e a 23 da quella ionica. È il capoluogo di provincia più orientale d'Italia.

Attiva nei settori dell'industria agricola (olio, vino), della ceramica, della cartapesta e del turismo culturale e balneare, è la città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell'arte barocca in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Si parla, infatti, di barocco leccese e per la bellezza dei suoi monumenti è definita la Firenze del Sud.

La città è stata inserita (unica città italiana) nella lista "Best in travel 2010" di Lonely Planet quale città da visitare nel 2010, insieme ad altre nove, per la bellezza dei suoi monumenti e del suo centro storico barocco.


Scopri le bellezze presenti a Lecce

_________________________________________________________________________________________

Galleria fotografica
TARANTO

È il secondo comune della regione per popolazione ed il sesto del Mezzogiorno.
Situata nell'omonimo Golfo sul Mar Ionio, si estende tra due mari: il Mar Grande ed il Mar Piccolo. Insieme a Pilone, nel territorio di Ostuni (BR), e a Santa Maria di Leuca (LE), rappresenta uno dei vertici ideali del Salento.

È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale.

È sede di un grande porto industriale e commerciale e di un arsenale della Marina Militare Italiana, nonché della maggiore stazione navale. Vi si trova, inoltre, un importante centro industriale, con stabilimenti siderurgici (tra i quali il più grande centro siderurgico d'Europa), petrolchimici, cementiferi e di cantieristica navale. Per questo motivo è una delle città europee più inquinate[4]. È anche attiva l'industria del liquore.


Scopri le bellezze presenti a Taranto

_________________________________________________________________________________________

Galleria Fotografica
BRINDISI

Importante centro del Salento nell'Italia meridionale, la città ha rivestito storicamente un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua fortunata posizione verso Oriente e al suo porto naturale sul mar Adriatico.

Il comune è membro dell'area vasta brindisina di cui è capofila.

Sede aeroportuale, la città ospita anche un porto rilevante per i commerci e i trasporti verso la Grecia e il Medio Oriente.

Vivace centro industriale della penisola salentina, Brindisi è attiva nell'agricoltura e nell'industria, soprattutto chimica e energetica.

Scopri le bellezze presenti a Brindisi

_________________________________________________________________________________________

Galleria Fotografica
 
Torna ai contenuti | Torna al menu