Cuore_Salentino_ristoranti - Cuore Salentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fra le mura che trasudano antichità e tradizione, il ristorante “L’ACCHIATURA” si esprime al meglio nell’offrire piatti tipici pugliesi elaborati con maestria dal nostro chef, consigliando sempre un giusto vino da abbinare ad ogni piatto.
Ogni portata è un percorso ideale fatto di varietà mediterranea e tradizione salentina sino ad arrivare alle più raffinate ricette culinarie della cucina nazionale.
Il ristorante l'Acchiatura, è la cornice perfetta per il B&B e Centro benessere Palazzo Briganti, capace di offrire ai suoi clienti una vacanza nel Salento, a due passi da un mare, davvero da sogno!

L’Acchiatura, nella leggenda salentina, è un contenitore, scrigno prezioso di tesori. Si racconta che anche tra le mura di questo palazzo ne sia nascosta una con all’interno un artefatto molto antico, una chioccia con pulcini interamente in oro e si racconta che a custodirne gelosamente il suo nascondiglio sia lo Scazzamurreddhu o Laurieddhu, spiritello dispettoso di antiche origini, figura fantastica ma ben radicata nella tradizione popolare. Con nomi diversi, con caratteristiche simili ma con predilezioni particolari, a secondo del territorio dove esplica il suo incredibile e spesso inspiegabile mandato,  lo spiritello che è ben vivo nella realtà agreste meridionale e salentina ha una storia che è quella dell'intero genere umano.

C'è sempre stato, insomma, un quid legato al mistero, all'incapacità dell'uomo di dominare per intero la Natura, e per questo che lo Scazzamurreddhu, si prende licenza e si fa beffe delle abitudini e delle richieste più tradizionali della gente comune.


Le Altre Aziende DOC

 
Torna ai contenuti | Torna al menu