Comune di Sanarica - Cuore Salentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni_comuni_provincia_di_Lecce

Comune di Sanarica

Popolazione: 1495 abitanti
Distanza dal capoluogo: 36 Km
Cap: 73030

NUMERI E INDIRIZZI UTILI
Municipio:   via Roma    Tel. 0836/343293
Ufficio Postale:   via Diaz    Tel. 0836/343359

COME RAGGIUNGERCI:
Il centro abitato si può raggiungere attraverso la strada statale n° 16 proseguendo con la n° 275 uscita per Muro Leccese.

ALTRE NOTIZIE
Mercato Settimanale:   Venerdì
Il nome di Sanarica deriva dal primitivo nome Senereca, che significa "Senectum Recans", letteralmente "colei che porta alla vecchiaia", come dire "chi ci dà la possibilità di arrivare fino alla vecchiaia".
Altra credenza cui è legato il nome si rinviene "nell'aria sana" che si respirava.

Il paese nacque tra il nono ed il decimo secolo ad opera di un manipolo di scampati alla distruzione di Muro Leccese, che vollero dar vita a un nuovo villaggio in un posto non lontano dalla terra natia. Essendo stata distrutta Muro dai Saraceni nel IX secolo, gli abitanti si dispersero nel territorio circostante sviluppando nuovi piccoli centri abitati: Sanarica, Giuggianello, Puzzomauro, San Cassiano, ecc.

Ben presto, però, tra i casali sorsero delle controversie sui confini, disguidi che furono appianati da Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, principe di Taranto. Questi non solo definì d'imperio i confini tra i vari casali, ma per renderli visibili fece costruire delle torri al limite di ogni feudo; si ricordi, poi, la funzione difensiva che le torri svolgevano. Probabilmente fu questa circostanza a determinare la scelta dell'immagine dello stemma di Sanarica rappresentato da cinque torri.

Sito internet: http://www.comune.sanarica.le.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu